I dieci velisti sono arrivati sani e salvi ieri mattina nel porto di Alghero, ancora sotto choc ma in buone condizioni di salute.

Stremati da oltre venti ore di mare forza nove, con raffiche di vento che superavano i 40 nodi e onde alte fino a dieci metri. I naufraghi francesi erano impegnati, su una barca a vela, in una regata di 900 miglia da Saint Tropez.

Sono stati soccorsi nel pomeriggio di martedì dalla Capitaneria di porto a circa trenta miglia dalla costa di Oristano, a causa della rottura del timone. Un salvataggio reso difficile dalle cattive condizioni meteo-marine che ha comportato l'impiego di un rimorchiatore per il traino dell'imbarcazione ormai alla deriva nel mare in tempesta. Poi la traversata notturna a bordo della motovedetta della Guardia costiera fino alla banchina Dogana dove i velisti francesi sono giunti intorno alle nove.
© Riproduzione riservata