Silvio Piras era al mare con la famiglia e mentre stava entrando in acqua, probabilmente, è stato colto da un malore: ha perso i sensi ed è stato travolto dalle onde. A ucciderlo forse è stato un infarto. I bagnanti che si trovavano vicino si sono resi conto quasi subito che era successo qualcosa di grave e sono intervenuti immediatamente. Di rianimare l'ex commerciante di Siamaggiore non c'è stato il tempo e inutile è stato anche l'intervento di un'equipe medica del 118. Nella spiaggia di Cabras è stato dirottato subito anche un elicottero dei Vigili del fuoco, ma vista la situazione non è neanche atterrato. «Una notizia davvero triste - commenta amareggiato il sindaco di Siamaggiore, Giuseppino Piras - Silvio Piras era una brava persona, stimata da tutti. Un grande dolore per il paese intero». I carabinieri del nucleo Radiomobile della compagnia di Oristano e i militari della stazione di Cabras hanno interrogato i testimoni e informato dell'incidente il sostituto procuratore della Repubblica di Oristano.

LE TRAGEDIE Quella di ieri pomeriggio è l'ennesima sciagura di un'estate listata a lutto. La prima tragedia il 5 giugno: un turista tedesco, Werner Schultz è stato colpito da un malore al largo di Capo Marrargiu. Dieci giorni dopo il dramma dell'Omodeo: Davide Ore ,15 anni, studente di Ardauli, muore nel lago durante una battuta di pesca insieme agli amici. Due giorni dopo a Santa Caterina di Pittinuri un pensionato di 68 anni, Mario Campus , muore per un malore sul bagnasciuga. Il 10 luglio a Is Arenas è la volta di un altro turista, un bolognese Gianmuzio Veronesi che si è buttato in acqua nonostante il mare molto mosso. Poi Davide Cancedda , 30 anni di Las Plassas, muore nelle acque di Punta Foghe durante una battuta di pesca subacquea.

Domenica scorsa a Funtana Meiga, Fabrizio Cuccu , un impresario edile di Sanluri di 48 anni, muore per salvare il figlio e un amichetto che non riuscivano più a tornare a riva. Sabato pomeriggio il mare di Porto Alabe ha inhiottito un pensionato di Varese: Luigi La Rosa di 61 anni. Ma non è finita. Da circa due settimane, tra Capo Mannu e Punta Foghe, è scomparso nel nulla un oristanese di 49 anni, Franco Caddeo : stava pescando, ma il gommone che aveva noleggiato è stato ritrovato alla deriva.

NICOLA PINNA
© Riproduzione riservata