S.Vero Milis: gatti a rischio a Su PallosuAnimali investiti e uccisi lungo la strada
Una strada scambiata forse per una pista di auto e moto. Risultato? Incidenti, gatti investiti e continui rischi per le persone che vivono a Su Pallosu, Oristano.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I residenti della borgata marina di San Vero Milis tornano all'attacco per segnalare la pericolosità del tratto di strada tra l'ingresso di Su Pallosu (dall'altezza dell'Hotel) sino a Punta Tonnara (dove termina la strada).
Hanno inviato l'ennesima lettera al sindaco di San Vero, al presidente della Provincia di Oristano, ai vigili urbani, ai carabinieri e alla polizia stradale per chiedere un intervento immediato.
In particolare, con l'arrivo dell'estate, la borgata si popolerà con turisti e visitatori e i rischi aumenteranno per le persone e i cinquanta gatti della colonia felina.
LA DECISIONE - Nel giugno di due anni fa il consiglio provinciale deliberò di installare cartelli per segnalare la presenza della colonia felina, ma finora quella decisione è rimasta lettera morta. "E gli incidenti continuano ad accadere - sostengono i rappresentanti dell'Associazione culturale Amici di Su Pallosu - Sono numerose le macchine che ogni giorno sfrecciano oltre i 100 chilometri orari. Numerosi pure sono gli incidenti registrati che hanno causato la morte di animali". Nella borgata oltre ai cinquanta "gatti che scendono in spiaggia" (così ormai sono conosciuti i felinidi Su Pallosu), sono presenti anche due maneggi (che prevedono trekking e gare a cavallo) e sono tantissimi gli amanti delle due ruote che frequentano con regolarità il borgo per le loro passeggiate in bici.
L'APPELLO - "Nonostante le nostre ripetute richieste, al momento non sono stati installati i cartelli per segnalare la presenza dei gatti" vanno avanti. Come se non bastasse il manto stradale da circa trent'anni non vede un intervento di manutenzione e dall'altezza dell'hotel la carreggiata è invasa dall'erba. Nell'ultima curva il guard rail è completamente arrugginito e il manto stradale nei bordi è completamente sollevato rispetto al terreno. "Invitiamo tutte le istituzioni a intervenire con un urgenza per evitare altri incidenti - aggiungono - Chiediamo il rifacimento del manto stradale, l'installazione di cartelli con adeguati limiti di velocità, maggiori controlli e la sistemazione di dissuasori di velocità e autovelo. E i cartelli per segnalare la presenza della colonia felina".
Valeria Pinna