Un progetto unitario nel Sulcis per un turismo con il bollino
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Sulcis diventa un unico marchio turistico.
L'idea di creare una sorta di brand unico del territorio è scaturita da un gruppo di imprese che hanno fatto rete (i fondatori sono stati le agenzie di viaggio Planet e Tredici Lune e l'agenzia di comunicazione Idealmente) cui hanno aderito una novantina di altri soggetti fra cui, da un punto di vista istituzionale, anche i Comuni.
Il progetto è Visit Sulcis e ha lo scopo di aggregare e coordinare gli attori della filiera del turismo locale diffondendo un solo marchio Sulcis.
Giorni fa ha raggiunto un obiettivo: ha partecipato al Fam Trip Advisor, ovvero un giro promozionale che ha permesso di svelare alcune perle del territorio a tour operator internazionali, rappresentanti delle organizzazioni croceristiche, amministratori dei terminal crociere e autori di blogger.
"Esperti - spiega Marta Cicilloni, fra le coordinatrici - capaci di indirizzare i flussi: stimiamo che nel 2017 siano circa 400 mila le presenze tramite crociere e una buona fetta può finire nel Sulcis". Quaranta esperti sono stati così condotti nella Grande miniera di Serbariu, Grotte di Is Zuddas a Santadi, borgo medievale di Tratalias, spiaggia di Masua e Porto Flavia.
Un tour "per presentare le escursioni alternative a Cagliari - precisa Carlo Pirchio, di Idealmente - e lanciare l'unicità del brand Sulcis".
Il progetto è stato illustrato durante una conferenza stampa organizzata da Cagliari Cruise Port, Confcommercio imprese per l’Italia Sud Sardegna, Constur e Protusar.