Sono stati oltre mille gli studenti, dalle elementari alle superiori, protagonisti del progetto "Scuola Che Legge": hanno di fatto contribuito a far nascere una rete delle scuole di Carbonia e del territorio, un lungo percorso atto ad incentivare la diffusione della lettura, finanziato dalla Fondazione Sardegna.

Lo scopo di questo progetto è stato di sottolineare l'importanza della lettura come valore educativo.

Il tema della manifestazione è stato il viaggio che, in tutte le sfaccettature, ha portato gli studenti a riflettere sul mondo che li circonda.

Le scuole aderenti sono state l'Istituto comprensivo Don Milani, scuola capofila del progetto, insieme alla primaria Ciusa, Istituto comprensivo Deledda - Pascoli, Istituto comprensivo Marconi di San Giovanni Suergiu, gli istituti superiori Gramsci- Amaldi, Angioj e Beccaria.

Coinvolte ben 55 classi di Carbonia e del suo territorio.

L'intero progetto ha previsto, oltre la lettura dei libri, laboratori didattici di lingua sarda e comunicazione e una serie di incontri con gli autori. Il progetto, erede de La Città che Legge, è stato creato con la collaborazione della Libreria Lilith, del CSC Carbonia - Iglesias della Società Umanitaria, della coop Meela e dell'associazione Libriamoci.
© Riproduzione riservata