«Il mio motto? Non lasciarsi schiacciare dalle difficoltà». Nel motto di Shawn Serra, 27 anni di Carbonia, c'è l'entusiasmo di un ragazzo ventisettenne che di professione fa lo speaker a Sant'Antioco e che, a soli quindici anni, quando la sua vita è stata stravolta da un terribile incidente, si è trovato davanti a un bivio: arrendersi o sognare una vita nuova? Lui non ha avuto dubbi: «Arrendersi? Mai».

L'INCIDENTE La bassa marea lo ha tradito durante un tuffo quando aveva quindici anni e si divertiva al mare insieme agli amici.

La diagnosi fu chiara: lo aspettava un futuro sulla sedia a rotelle: «Non è stato facile vivere la disabilità, soprattutto agli inizi - afferma Shawn - perché ero un ragazzo che faceva sport conducendo una vita normalissima, e dall'oggi al domani ho dovuto pensare al fatto di dover ricominciare tutto da capo».

Shawn spiega e si racconta, ma il sorriso e l'espressione gioiosa sono indelebili. «Riorganizzare da capo la vita è stato parecchio difficoltoso - continua - e ovviamente, come per tutte le imprese, non si può agire da soli.

Fondamentale è stata la famiglia, perché i genitori si accollano difficoltà e sbalzi d'umore, ma allo stesso tempo ti spronano a sentirti una persona migliore».

. Riccardo Sanna

© Riproduzione riservata