Rifiuti, non fanno la differenziata: multati sei turisti e un iglesiente
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sei turisti multati per non aver differenziato i rifiuti.
A compiere l'operazione sono stati - stamattina - gli agenti della Polizia locale guidati dal comandante Sesto Buccafusca.
Un intervento che rientra in una serie di controlli disposti dal Comune nel tentativo di arginare il fenomeno di "rifiuto selvaggio", piuttosto sentito.
Ma, a volte, chi non separa correttamente l'immondezza viene individuato.
Oggi è capitato ai turisti veneti che hanno buttato 2 bustoni colmi di diverse tipologie di rifiuto: dall'umido alla plastica, tutto insieme.
Gli agenti della Polizia locale - con l'ausilio degli operatori della ditta che si occupa del ritiro rifiuti - hanno controllato i sacchi e sono riusciti a risalire ai responsabili, contestando loro l'infrazione: dovranno pagare una sanzione di 100 euro ciascuno.
È curioso osservare che proprio il Veneto viene spesso preso da esempio a livello nazionale perché ha raggiunto, nel corso degli anni, una percentuale molto elevata di raccolta differenziata.
Anche un iglesiente ha ricevuto la contestazione da parte dei vigili. Come nel caso dei turisti, aveva lasciato in strada 2 bustoni neri (il cui utilizzo è vietato) contenenti svariate tipologie di rifiuti.
La sanzione è identica a quella applicata ai turisti. Il regolamento comunale prevede multe da un minimo di 50 a un massimo di 500 euro.
"È importante che ciascun cittadino collabori - esorta Sesto Buccafusca - anche inviandoci una semplice mail con una fotografia. Poi noi faremo gli opportuni accertamenti".
La mail del comandante (sesto.buccafusca@comune.iglesias.ca.it) può essere usata per inoltrare segnalazioni.