Narcao, interviene per sciogliere assembramento: vigile urbano aggredito
Stavano bevendo in una piazzetta del centro, hanno mandato l’agente al Pronto soccorso
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si era avvicinato a loro solo per invitarli a sciogliere l’assembramento in una piazzetta del centro. Ma per tutta risposta è stato aggredito da alcuni dei presenti, tutt’altro che disponibili a seguirne il consiglio.
Così, nel cuore di Narcao, questa mattina è nato un furioso parapiglia che, suo malgrado, ha visto protagonista Nicola Sestu, agente di Polizia municipale, e alcuni dei presenti che, dopo l’aggressione, si sono dati alla fuga.
All’agente, che nel frattempo è dovuto ricorrere al Pronto soccorso per una leggera lesione alla mano, non è rimasto altro che segnalare l’increscioso episodio di cui è stato vittima alla Procura della Repubblica. Oltre che informare dell’accaduto anche i carabinieri del paese. Sarà poi la magistratura ad ordinare le indagini e individuare i responsabili.
Tutto sarebbe iniziato poco prima delle 13 in una piccola piazzetta del centro, poco distante da piazza Europa, nel cuore del paese. "Avevo appena ricevuto una segnalazione per un assembramento nel piccolo slargo cittadino”, ha raccontato il vigile urbano, ancora scosso per l’episodio. Così si è recato sul posto e, davanti ai suoi occhi, si sarebbe ritrovato una decina di persone che, in violazione delle norme di contrasto alla diffusione del Covid-19, ancora più stringenti per via della “zona rossa” che interessa tutta l’Isola, stavano consumando delle bevande e creando assembramento in strada.
"A quel punto – ha spiegato - mi sono avvicinato e li ho invitati a sciogliere l’assembramento e ho detto loro che non potevano stare lì a bere”. Un invito che, evidentemente, non sarebbe andato giù al gruppetto. “Mi hanno risposto che avrebbero fatto quello che volevano”, ha aggiunto. Ma non solo. “Uno di loro mi ha sferrato un pugno, ma sono riuscito a bloccarlo. Poi altri quattro o cinque, non ricordo bene, mi si sono gettati addosso. Per alcuni istanti – ha concluso - si è scatenato un parapiglia, poi si sono dati tutti alla fuga”. Nella colluttazione il vigile, oltre alla divisa strappata, avrebbe riportato anche una leggera lesione ad una mano.
Sul posto, non appena avvertito dell’increscioso episodio ai danni dell’unico agente municipale di Narcao (e che spesso presta servizio anche nel vicino Comune di Perdaxius), si è subito precipitato anche il sindaco Danilo Serra, 54 anni, che ha poi accompagnato l’agente al Pronto soccorso dell’ospedale Sirai di Carbonia. "Narcao è un paese tranquillo. Mai mi sarei aspettato una cosa di questo genere contro chi stava solo facendo il proprio dovere. È un fatto grave che reca danno anche all’immagine della nostra comunità. Dispiace per quanto accaduto - ha stigmatizzato – l’atto posto in essere da queste persone non ammette alcuna giustificazione. È solo da condannare”.
Maurizio Locci