È un tema sempre drammaticamente attuale, come dimostrano anche i fatti delle ultime ore.

Di violenza sulle donne e, soprattutto, su come agire per diffondere la cultura del rispetto, si parlerà nel corso dell'iniziativa organizzata dall'associazione di volontariato "Io non ho paura", presieduta da Francesca Ena.

"Chiudere il cerchio della violenza" è il titolo del convegno in programma venerdì (27 maggio) alle 18 al Centro culturale di via Cattaneo. Si inizierà con la proiezione del cortometraggio "L'amore impossibile", del regista e pedagogista Cristian Castangia.

Alle 18.30 si proseguirà con una serie di interventi per focalizzare l'attenzione sull'importanza del lavoro con gli uomini.

Se ne parlerà con Nicoletta Malesa, presidentessa e coordinatrice del CAM Nord Sardegna; con Roberta Dessì e Vincenzo Giara, rispettivamente criminologa sociologa e counselor dello stesso Centro d'ascolto. Interverranno anche Maria Crescenzia Deplano, referente CISMAI Sardegna e Alessandra Ferrara, assessore ai Servizi sociali.

"Fondamentale per chiudere il cerchio della violenza - argomentano gli organizzatori dell'iniziativa - è intervenire sul bambino che subisce, sulla donna, ma anche su chi la violenza la perpetra, su colui che spesso ripropone le stesse modalità comportamentali con ogni donna che incontra".
© Riproduzione riservata