Iglesias rinnova la convenzione con Scu.Di.Mi.: altri tre anni di attività per la Scuola-Museo
All’associazione concesso anche il patrocinio comunale e un finanziamento di 3mila euro per il 2025Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Iglesias ha approvato tramite delibera il rinnovo della convenzione con l’Associazione Scu.Di.Mi., che gestisce i locali dell’ex scuola elementare di Monteponi. La convenzione avrà una durata di tre anni e permetterà la prosecuzione del progetto “Museo laboratorio: Andaus a Scola de Miniera”.
Oltre alla convenzione, all’associazione sarà concesso il patrocinio del Comune e un finanziamento di 3.000 euro per tutto il 2025.
La scuola elementare di Monteponi, aperta negli anni Cinquanta, era frequentata da molti figli di minatori che lavoravano nelle miniere vicine all’edificio. Dopo la sua chiusura, anni dopo, nacque l’idea di trasformare la struttura abbandonata in un museo, grazie a un gruppo di operatori scolastici desiderosi di preservare il patrimonio storico e culturale del luogo.
Si è così raccolta una diffusa esigenza di valorizzare autenticamente luoghi, vissuti personali e collettivi, e tante storie che insieme costituiscono la memoria della comunità, ancora oggi ricca di testimonianze.
All’interno del museo è possibile visitare le aule, rimaste intatte così com’erano negli anni in cui la scuola era attiva. L’Associazione SCU.DI.MI. organizza inoltre diversi laboratori e visite guidate per tutte le scuole del territorio.