La consegna delle case Area non è imminente, se con questo si volesse intendere un'attesa di qualche settimana.

Il motivo è semplice: prima di procedere all'avvio dei lavori annunciati da tempo, bisogna approvare il progetto, aspettare il rilascio delle relative autorizzazioni e pubblicare il bando.

È questo l'iter che Area deve seguire per procedere alla consegna dei 36 alloggi che si trovano nei pressi della residenza sanitaria "Rosa del Marganai", ma una tempistica certa non la azzarda neppure Sebastiano Bitti, responsabile ad interim per il Distretto Carbonia-Iglesias dell'Agenzia regionale per l'edilizia abitativa.

"Dal punto di vista finanziario non si tratta di opere particolarmente onerose - conferma Bitti - ma sono complessi per quanto riguarda la predisposizione degli elaborati: abbiamo un progetto che contiamo di approvare la prossima settimana e, in una fase successiva, procederemo alla richiesta delle autorizzazioni al Comune. Solo dopo potremo pubblicare il bando per i lavori, ma non mi sento di azzardare una tempistica".

La mancata assegnazione dei 36 alloggi, nei giorni scorsi, è stata oggetto di un'interrogazione urgente presentata dal consigliere Gianluigi Rubiu (Udc), a seguito del malcontento manifestato da alcune famiglie in attesa (nella graduatoria, in totale, sono 105) di avere un alloggio popolare.
© Riproduzione riservata