18 maggio 2020 alle 13:39aggiornato il 18 maggio 2020 alle 13:43
Carloforte, su 300 test sierologici nessuna traccia del virus
"Un risultato che ci conforta", commenta il sindacoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono circa 300 i test sierologici già effettuati a Carloforte, alla ricerca di anticorpi del Covid 19, e i risultati riscontrati finora dicono che il virus lì non è mai arrivato.
"I test effettuati fino a questo momento hanno dato esito negativo per la ricerca di IgG e IgM - sottolinea il sindaco di Carloforte, Salvatore Puggioni - solo in un caso c'è stata positività all'IgG a cui è seguito tampone con esito negativo".
L'amministrazione comunale ha acquistato mille test sierologici di ricerca degli anticorpi per verificare se sull'isola di San Pietro c'è stata circolazione del virus. Una settimana fa, con la collaborazione indispensabile dei medici di famiglia, sono iniziati i test, partendo dai volontari delle diverse associazioni in prima linea, operatori sanitari e forze dell'ordine che più hanno avuto a che fare con i cittadini. Tutti i test eseguiti hanno dato esito negativo. "Un risultato che ci conforta, ci dice che siamo riusciti a difenderci dal virus - aggiunge il sindaco - speriamo che sia un punto di partenza per limitare i danni economici della stagione turistica ormai alle porte".© Riproduzione riservata