Le carcasse dei cani e dei gatti sono state rimosse, ma il canale di guardia di via Liguria continua a rimanere ricolmo di liquidi fognari e di rifiuti.

La condizione di estremo degrado della condotta che si diparte dal parco di Rosmarino e si ricollega poi a via Nazionale è stata verificata anche nel corso di un sopralluogo dei consiglieri comunali della Commissione Ambiente Giacomo Guadagnini e Diego Fronterrè.

Gli operatori ecologici, anche dopo la segnalazione del problema portata avanti da un cittadino, Paolo Manca, che a sua volta aveva raccolto le numerose proteste dei residenti e dei commercianti della zona, sono intervenuti rimuovendo le carcasse di alcuni animali morti da almeno due settimane nei pressi del canale di guarda.

Ma l'infrastruttura resta nelle stesse condizioni preoccupanti: in assenza di una griglia che impedisca il deposito di rifiuti, sul fondo melmoso su cui è verisomile ci sia uno scarico abusivo, si trovano rifiuti di ogni tipo.

Una potenziale mini bomba ecologica su cui anche i commissari hanno sollecitato «un nuovo ma stavolta risolutivo - sottolineano gli autori del sopralluogo - intervento di bonifica e messa in sicurezza del bacino: si tratta di una manutenzione ordinaria». 

© Riproduzione riservata