«È ufficiale la bocciatura del piano aziendale della Asl Sulcis Iglesiente. La giunta regionale ha rilevato la non conformità dell’atto aziendale, per la seconda volta. Ed ora è il momento che la direttrice generale, la dottoressa Campus, venga sollevata dall’incarico». Lo scrive in una nota Carla Cuccu, consigliera regionale di Idea Sardegna.

«Sembra che non si riescano o non si vogliano trovare soluzioni organizzative, si continua a creare problemi gestendo in maniera scellerata la situazione CTO-Sirai – prosegue Cuccu – . Non può e non deve essere disattesa la rete ospedaliera. Inoltre l’ortopedia del CTO è una struttura complessa e tale deve rimanere, non come fatto nell'atto aziendale declassarla a struttura semplice dipartimentale cancellando, così, la storia del CTO di Iglesias eccellenza in campo regionale e nazionale».

Molti medici, ricorda ancora la consigliera regionale, se ne vanno e preferiscono altri ospedali «dove sono valorizzati per le loro competenze e sono messi nelle condizioni di poter operare con programmazione continuativa. Questo sta generando gravissimi problemi organizzativi, che sono stati sfruttati dalla direzione generale, per dirottare fondi e risorse sul Sirai a discapito di Iglesias e del suo ospedale C.T.O.».

«Come si legge nella stampa degli scorsi giorni – aggiunge ancora Cuccu – nonostante l’atto aziendale preveda altro, si vuole spostare anche il Punto nascite al Sirai. Ennesima dimostrazione delle intenzioni della dirigenza Asl Sulcis Iglesiente. Io penso che ancora la situazione si può salvare e non è del tutto compromessa, ma è necessario sollevare dall’incarico la direttrice generale».

«L’assessore Doria e la giunta regionale devono prendere decisioni immediate – la conclusione – sollevare la dottoressa Campus dal suo incarico e dare applicazione concreta alla rete ospedaliera, a tutt'oggi inapplicata nella sua completezza e disattesa. Servono risposte ai cittadini e serve lavorare per la sanità del territorio. Dobbiamo guardare al futuro con tranquillità, sono troppi anni che questa situazione va avanti, spero che la Regione Sardegna provveda immediatamente a garantire un nuovo direttore generale alla ASL del Sulcis Iglesiente».

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata