Serdiana: Mariano Murru è ''l'enologo 2009"
Mariano Murru, direttore tecnico ed enologo delle Cantine Argiolas ha avuto questo straordinario riconoscimento al concorso Calix Sardiniae 2009, un concorso nato da una idea delle più importanti associazioni che in Sardegna si occupano di vinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
E' stato premiato come miglior enologo dell'anno 2009 per i suoi straordinari successi colti finora con i vini Argiolas di Serdiana ma anche per la sua attività di ricerca in campo viticolo ed enologico in ambito regionale, nazionale ed internazionale, per la pubblicazione di articoli scientifici in riviste specializzate e in qualità di coautore di lavori scientifici presentati a convegni nazionali e internazionali. Mariano Murru, direttore tecnico ed enologo delle Cantine Argiolas ha avuto questo straordinario riconoscimento al concorso Calix Sardiniae 2009, un concorso nato da una idea delle più importanti associazioni che in Sardegna si occupano di vino. Nelle grande giuria, via web, c'erano cantine, enoteche, giornalisti, associazioni e consumatori di vini. Mariano Murru ha avuto l'oscar in particolare per i vini prodotti nelle cantine Argiolas di Serdiana, nella veste di direttore tecnico ed enologo, nella costante ricerca della qualità.
I RICONOSCIMENTI Alcuni riconoscimenti conseguiti sulle più importanti guide del settore nell'anno in corso sono per la linea prestigio: Angialis bianco da uve stramature 2006: eccellente per le guide Gambero Rosso, A.I.S.,Veronelli ,Touring Club, ottimo per le guide dell'Espresso e di Luca Maroni; Turriga rosso I.G.T. 2005: eccellente per le guide Gambero Rosso,A.I.S.,Veronelli, ottimo per le guide dell'Espresso,Touring Club, Luca Maroni; Korem rosso I.G..T. 2007: eccellente per la guida Veronelli,ottimo per le guide del Gambero Rosso, A.I.S. ,Touring Club, Is Solinas rosso I.G.T. 2007: eccellente per la guida Veronelli, ottimo per le guide del Gambero Rosso, Cerdena bianco igt 2007: eccellente per la guida Veronelli, Antonio Argiolas 100 annata 2007: eccellente per la guida Veronelli, ottimo per la guida Touring Club. Per la 'Linea tradizionale': Vermentino di Sardegna Costamolino 2008 miglior rapporto qualità prezzo, per il quotidiano New York Times; Monica di Sardegna Perdera 2007: miglior rapporto qualità prezzo per la guida del vino quotidiano Sloow Food; Nuragus di Cagliari Selegas 2008 : miglior rapporto qualità prezzo per la guida dell'Espresso; Rosato I.G.T. Serralori 2008 : eccellente per la guida Luca Maroni Mariano Murru è stato premiato come miglior enologo del 2009 anche per l'attività di ricerca in campo viticolo ed enologico in ambito regionale, nazionale ed internazionale in qualità di presidente del comitato tecnico scientifico del consorzio Convisar.
IL PROGETTO Consorzio composto da diverse aziende sarde, al quale è stato assegnato il finanziamento regionale finalizzato alla valorizzazione delle risorse genetiche dei vitigni autoctoni e alla qualificazione e tipicizzazione delle produzioni viti-enologiche e come responsabile del Progetto Vinex, (progetto approvato e finanziato dal Ministero della Ricerca). Il progetto Vinex persegue i seguenti obbiettivi: 1) realizzare progetti innovativi per la valorizzazione dei componenti aromatici dell'uva; 2) recupero dei principi di interesse alimentare (aromi e sostanze antiossidanti) dai sottoprodotti di lavorazione dell'uva; 3) caratterizzazione dei vitigni tipici. Il riconoscimento per Mariano Murru è arrivato pure come responsabile all'interno dell'azienda Argiolas del progetto Sulphree. Progetto che riunisce alcune aziende e centri di ricerca all'interno della Comunità Europea, con l'obbiettivo di individuare additivi naturali capaci di sostituire o limitare l'utilizzo dell'anidride solforosa nel vino. Ed anche per la pubblicazione di articoli scientifici nelle seguenti riviste: Oicce, rivista di enologia, tecnica, qualità e territorio (Inverno 2009), Vq Vite, vino e qualità (Giugno 2009) E in qualità di coautore di lavori scientifici presentati a convegni nazionali e internazionali: applicazioni di nuove tecnologie in vigna e in cantina. Convegno dove è stato presentato un prototipo sperimentale per il raffreddamento delle uve alla raccolta. (Università di Sassari, sede staccata di Oristano); Vino e salute. L'intervento su viticoltura ed enologia sostenibile, più attenta alla difesa dell'ambiente e alla salute del consumatore. (Maggio 2009, Cittadella universitaria, Monserrato); Convegno nazionale di biologia sperimentale. Intervento sull'attività antiossidante dei composti fenolici presenti nelle uve bianche dei vitigni Vermentino e Malvasia. (Ottobre 2009, Cittadella dei Musei, Cagliari), Convegno internazionale sulle malvasie del Mediterraneo. Intervento su caratterizzazione aromatica della malvasia di Cagliari. (Maggio 2009, Isola delle Canarie).
