Sassari, una donna vince al quiz per dare una speranza al figlio
Per Michael c'è stato anche l'incontro con i calciatori della Juvertus e in particolare con il suo idolo, Amauri.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Centotrentamila euro in gettoni d'oro per dare una speranza a suo figlio Michael. È questa la somma che ha vinto Giacomina Satta ieri sera al programma 'L'Eredità' di Carlo Conti. Michael, sedici anni da compiere il prossimo novembre, è affetto sin dalla nascita da una grave forma di tetraplegia e la somma sarà utilizzata per portarlo negli Stati Uniti, a Boston, per tentare di curare la sua malattia. Lì, nella culla mondiale della scienza, dove ha anche sede uno dei centri di ricerca più importanti, il Mit, Michael sarà affidato alle mani esperte degli specialisti.
IN FINALE Giacomina Satta, 43 anni, nata a Luras ma residente a Sassari, ha sbaragliato la concorrenza in uno dei programmi di quiz più seguiti, in onda su Rai Uno da lunedì a sabato alle 18.50, riuscendo a togliere lo scettro di campionessa a Marianna e portando a casa il premio in gettoni d'oro. Nel gioco si affrontano sei giocatori a suon di domande di logica e cultura generale. Dopo una strenua lotta, Giacomina si è ritrovata in finale davanti a Omar, 37 anni, di Lizzate. Superato anche quest'ostacolo, rimaneva la prova più difficile, la temutissima “ghigliottina”, dove il concorrente deve scegliere una serie di parole da ricondurre poi a un termine preciso, un test di logica che manda nel pallone molti partecipanti. A quel punto per Giacomina Satta è arrivato un momento di grande gioia e ogni pensiero era rivolto a Michael, l'unico motivo per cui lei si trovava all'Eredità.
IL PROVINO La decisione di partecipare è maturata qualche mese fa. Quando si è presentata al provino della Magnolia, la società di produzione televisiva che gestisce il programma, ha subito rivelato ai responsabili il suo scopo, vincere per aiutare suo figlio. Motivazione nascosta però agli altri partecipanti sino al momento della vittoria, per evitare che venissero turbati. La nuova campionessa, raggiunta telefonicamente, ha dichiarato di essere «al settimo cielo» e di essere ancora sorpresa da quanto accaduto. Felicità doppia, anche perché, oltre ad essere la più anziana tra i partecipanti era l'unica senza un titolo di studio. Gli altri cinque concorrenti, infatti, avevano in tasca almeno una laurea ed erano teoricamente più preparati. Nessuno aveva fatto i conti con una madre tenace e agguerrita, disposta a tutto pur di regalare una speranza al proprio figlio. I costi della sanità americana sono molto elevati e difficilmente una famiglia può far fronte a tutte le spese. Adesso, grazie alla vincita si riaccenderà una speranza.
I DESIDERI DI MICHAEL Per Michael, però, Giacomina ha realizzato anche altri desideri, come quello di incontrare la Juventus e l'idolo Amauri. Nel maggio scorso, grazie all'aiuto di 'Make a wish', un'associazione onlus che ha lo scopo di realizzare i desideri dei bambini affetti da gravi malattie, Michael si era recato per un giorno allo Juventus Center di Vinovo. Tanti i giocatori che erano andati a salutarlo per scambiare due chiacchiere. Per ultimo era arrivato l'attaccante italo brasiliano Amauri che, dopo essere stato accolto dal giovane tifoso, aveva anche ricevuto in dono una maschera con i colori bianconeri fatta da Michael.
SPERANZA La vincita al programma potrebbe aprire scenari ben diversi. «So che sarà difficile curare la sua malattia, ma io ho il dovere di provarci ad ogni costo», ammette Giacomina Satta. La signora, adesso, aspetta di incassare il premio per prendere i contatti con i medici che cureranno Michael. Poi, insieme, saliranno ancora una volta sull'aereo, questa volta con una destinazione ben diversa.
ANTONIO MUGLIA