Sassari, scomparso un insegnantedopo una battuta di pesca subacquea
Insegnante di storia dell’arte con l’hobby della pesca. Passione che potrebbe aver tradito Giovanni Battista Porcu, docente del liceo scientifico Spano. Si è immerso domenica davanti alla spiaggia di Platamona e da allora di lui non si sa più niente.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
È svanito nel nulla dopo un'immersione. Le ricerche nel mare di Platamona continuano per Giovanni Battista Porcu, insegnante di storia dell'arte del liceo scientifico Spano di Sassari e appassionato di pesca subacquea, che da domenica sera sembra sparito nel nulla.
L'AUTO La sua Ford Fiesta è stata trovata dai carabinieri nel parcheggio della rotonda di Platamona: la portiera chiusa a chiave, il bagagliaio vuoto, niente muta, né attrezzatura per pescare. Tra le ipotesi degli investigatori c'è anche quella che il professore sia stato colpito da un malore durante la battuta in mare.
Per ora, l'unica cosa certa, è il racconto della moglie che ieri mattina, spaventata da quel silenzio diventato troppo lungo, ha dato l'allarme.
Giovanni Battista Porcu, professore sessantenne del liceo, ama il mare. É un pescatore esperto e tutte le settimane, di notte, infila la muta e si immerge nelle stesse acque, quelle che bagnano il lido di Platamona.
ERA SOLO Si immerge da solo e porta con sé l'attrezzatura per pescare. Lo ha fatto anche domenica scorsa. Dopo cena è uscito di casa, ha salutato la moglie e i figli dicendo che si sarebbero visti la mattina dopo. Invece, non è più tornato. Ieri, la donna ha aspettato di vederlo rientrare a casa. All'inizio non si è preoccupata troppo, di solito il marito si presentava nel vialetto intorno alle otto e mezza e le dava un passaggio fino al posto di lavoro. Ieri, però, è accaduto qualcosa.
I FAMILIARI Quella donna ha aspettato per ore, senza avere nessuna notizia. Ha afferrato il telefono e ha cercato di chiamarlo a lungo, ma dall'altra parte il cellulare squillava a vuoto. Alla fine, disperata, è corsa dai carabinieri e ha dato l'allarme. Tra le lacrime ha raccontato di quel marito abitudinario che pescava sempre nello stesso posto e agli stessi orari.
RICERCHE I militari hanno controllato e nel parcheggio che sta di fronte alla spiaggia indicata dalla donna, hanno ritrovato l'auto del professore, una Ford Fiesta. L'utilitaria era chiusa a chiave e nel bagagliaio non c'era l'attrezzatura per immergersi. Tutto qua. Nessun altro segnale, nessuna traccia del professore sassarese. Da ieri mattina sono iniziate le ricerche a terra e in mare per cercare di ritrovare Giovanni Battista Porcu e mettere fine a un silenzio che va avanti ormai da quarantotto ore.
MARIELLA CAREDDU.