L’amministrazione comunale di Villanova Monteleone, sabato 17 maggio alle ore 11, intitolerà la passeggiata panoramica a Carlo Mosca, figura istituzionale di rilievo, prefetto di Roma e cittadino onorario di Villanova Monteleone. Nato a Milano il 12 ottobre 1945, è venuto a mancare a Roma il 30 marzo 2021. È sepolto a Villanova Monteleone, paese d'origine della moglie e al quale era profondamente legato.

Dopo essersi laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso le Università di Sassari e di Napoli, ha rivestito nel tempo numerosi ruoli prestigiosi all’interno dell’amministrazione dello Stato. Fra le altre cose, è stato Prefetto di Roma, Consigliere di Stato, docente di Diritto Penale all'Università Cattolica di Milano, di Diritto di Polizia, della Circolazione Stradale, Criminalistica e Diritto Pubblico alla Sicurezza presso l’Università La Sapienza di Roma.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre alla cittadinanza, le autorità civili, militari e religiose. «L’amministrazione comunale di Villanova Monteleone, con l’intitolazione di uno spazio pubblico, vuole quindi ricordarlo quale modello di persona che, per l’amore e l’affetto che ha sempre manifestato al paese di origine e ai suoi abitanti, contribuendo allo sviluppo sociale e culturale della comunità villanovese», ha detto il sindaco Quirico Meloni.

© Riproduzione riservata