Stintino, turismo sostenibile: Sardegna e Corsica verso la candidatura Unesco
Un’iniziativa per valorizzare la cooperazione transfrontaliera tra le due isolePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La sala consiliare del Comune di Stintino ha ospitato l’incontro dedicato al progetto europeo Unit-Mab (UNesco Iniziative Trasfrontaliere – Man And Biosphere), nell’ambito della crociera di divulgazione e comunicazione che in ottobre tocca diversi porti del Mediterraneo. Dopo i saluti istituzionali del vicesindaco di Stintino, Pietro Maddau, i lavori sono stati aperti dall’assessora regionale della Difesa dell’Ambiente Rosanna Laconi, del presidente del Parco Nazionale dell’Asinara Gianluca Mureddu, del direttore del Parco Vittorio Gazale e da Giulio Ermenegildo Plastina per l’Ente Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena.
Erano inoltre presenti il sindaco di Porto Torres Massimo Mulas, la Direttrice della Conservatoria delle Coste Marialesena Dessì e il rappresentante dell’Ufficio dell’Ambiente della Corsica Paul Pescè. Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, mira alla creazione di una Riserva di Biosfera Transfrontaliera tra il Golfo dell’Asinara e le Bocche di Bonifacio, nell’ambito del Programma Unesco “Man and the Biosphere”.
L’iniziativa intende valorizzare la cooperazione transfrontaliera tra Sardegna e Corsica, promuovendo ricerca scientifica, tutela ambientale, pesca sostenibile e scambi tra operatori del turismo responsabile. «La tappa di Stintino è stata un’occasione significativa per far conoscere l’importanza del progetto – ha dichiarato il vicesindaco Pietro Maddau – sottolineando la necessità di coinvolgere i diversi enti istituzionali dell’area vasta per costruire insieme percorsi di crescita e sviluppo sostenibile.»