Stop all’utilizzo dell'acqua potabile nella frazione di Pozzo San Nicola, a Stintino.

Il provvedimento è stato preso dal Comune, a seguito della comunicazione ricevuta dalla Asl di Sassari, che ha condotto analisi chimiche sulle acque potabili, riscontrando la presenza di Nitriti in quantità superiore ai limiti consentiti (0.55 mg/l) su un campione di acque prelevate nell’area interessata.

All’amministrazione è stato richiesto di adottare un’ordinanza di "limitazione nell'uso alimentare dell'acqua erogata" e di informare la cittadinanza sulla situazione riguardante la qualità dell'acqua destinata all'uso umano nella borgata di Pozzo San Nicola.

L’ordinanza a tutela della salute e della collettività vieta l'utilizzo dell'acqua proveniente dall'acquedotto comunale per scopi potabili e alimentari nel quartiere di Stintino, mentre è consentoto utilizzare l'acqua esclusivamente per gli usi domestici, l'igiene personale e il lavaggio di frutta e verdura.

L'Ente gestore Abbanoa si è impegnata a fornire un punto di prelievo alternativo per l'approvvigionamento di acqua potabile e provvederà a dare tempestive informazioni agli utenti.

© Riproduzione riservata