Sennori brinda al primo vino collettivo di Vinos: imbottigliamento simbolico tra i filari della Nurra
Il Comune sostiene il progetto che unisce vignaioli, comunità e amministrazioni per un’agricoltura condivisa e sostenibilePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Sennori ha partecipato all’imbottigliamento simbolico del primo vino collettivo di Vinos– Vignaioli del Nord Ovest Sardegna, un evento ospitato tra i filari di Podere 45, nella regione della Nurra, nell’ambito degli eventi “Radizi”. In rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti Elena Cornalis, consigliera alla Cultura, e Michele Soggia, assessore alle Attività produttive, Agricoltura e Archeologia, che hanno portato il sostegno di Sennori a un progetto sostenuto sin dalla sua nascita.
L'iniziativa "Vinos" è una visione collettiva che unisce vignaioli e vignaiole, amministrazioni, professionisti e comunità. Un patto tra chi lavora, rispetta e racconta la terra, trasformando il vino in un’occasione concreta di incontro e sviluppo. L’imbottigliamento condiviso è stato un gesto simbolico ma ricco di significati: racconta la volontà di costruire insieme un futuro agricolo e sociale radicato nel territorio, sostenibile e condiviso. Vinos vuole diventare un punto di riferimento per chi vive e lavora nel vino: per i produttori che ne fanno parte – molti dei quali sono concittadini di Sennori e della Romangia – per le cantine, i tecnici, i giovani agronomi e gli amministratori che credono in una Sardegna agricola moderna, coesa e consapevole.
Durante l’intervento, gli amministratori Elena Cornalis e Michele Soggia hanno sottolineato quanto sia fondamentale valorizzare le esperienze di rete, sostenere i progetti che promuovono il vino come cultura, socialità e sviluppo sostenibile. All'evento hanno partecipato anche i rappresentanti dei Comuni di Alghero, Sassari, Usini, Sorso.