Sbarca in Sardegna con 30 kg di chiocciole giganti africane
I Funzionari delle Dogane e la Finanza hanno provveduto al sequestro del bagaglio di un cittadino nigeriano, in quanto l’Achatina fulica è una delle specie considerate invasive
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
E’ sbarcato all’aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero con 30 chili di chiocciole giganti africani di terra. Ma il contenuto del suo bagaglio non è sfuggito ai funzionari dell’Agenzia Dogani e Monopoli, che in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza della Compagnia di Alghero, hanno provveduto al sequestro.
Protagonista della vicenda, un cittadino nigeriano, proveniente dalla Nigeria, via Malpensa e Napoli, che – come detto – portava con sé un sacco di iuta migliaia di “Achatina fulica”, prive di etichetta e di certificazione sanitaria e pertanto non commestibili.
Le chiocciole sono anche state sottoposte a ispezione dai veterinari del servizio di prevenzione dell’ATS Sardegna - Azienda Tutela Salute della ASSL di Sassari - che hanno prelevato a campione alcuni esemplari “vivi e reattivi agli stimoli tattili”, per avviarli a indagine conoscitiva presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari.
Il sequestro è stato effettuato in quanto le chiocciole giganti africani potrebbero appartenere a quelle specie di cui è vietata l’introduzione o la detenzione nel territorio dell’Unione Europea, rientrando nell’elenco delle cosiddette “specie esotiche invasive”.
(Unioneonline/l.f.)