Sassari, salvamento a mare ed emergenze: il Comune si affida ai volontari della Protezione civile
Le associazioni che manifesteranno il loro interesse potranno partecipare ai bandi predispostiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Sassari cambia rotta e per garantire il servizio di salvamento a mare, attività di emergenza e lotta antincendio nelle principali spiagge cittadine, si affida alle organizzazioni del territorio iscritte nel registro regionale del volontariato della Protezione civile.
È scritto nella manifestazione di interesse diretta ad individuare questa tipologia di associazioni disponibili a collaborare con la Protezione civile comunale per assicurare anche l’operatività speciale, intesa come interventi di ecologia e ambiente e logistica in emergenza, compresa quella sociosanitaria e veterinaria, attraverso la stipula di convenzioni apposite con il Comune, in collaborazione con la Protezione civile comunale.
Tra le attività richieste si individua la prevenzione e l’intervento in caso di emergenza idraulica e idrogeologica, interventi per ricerca dispersi, presidio, prevenzione e intervento di salvamento a mare, radiocomunicazioni e attività legate alla tutela della salute pubblica svolta in collaborazione e con il coordinamento delle autorità sanitarie. Il servizio a mare verrà garantito nelle principali spiagge di Porto Ferro, con due postazioni, di Porto Palmas, negli arenili dell’Argentiera e a di Paltamona-La Rotonda. Le associazioni che manifesteranno il loro interesse potranno partecipare ai bandi predisposti con i dettagli sul servizio che l’amministrazione intende ricevere.