Un gesto inqualificabile, forse una bravata, ma non è ancora chiaro il motivo che ha spinto alcuni ignoti a rubare la statuetta di Gesù bambino dal presepe allestito a Santa Maria di Betlem, la chiesa romanica della città di Sassari.

Quel che è certo è lo sdegno unanime dei fedeli per quanto accaduto. E neppure è possibile evitare la dura condanna sui social. Lo spiacevole episodio si è verificato nei giorni scorsi, un gesto di cattivo gusto, un furto sacrilego da parte di chi ignora il significato religioso di una scultura anche se non è di particolare pregio.

Resta comunque tanta amarezza per la comunità parrocchiale di Santa Maria di Betlem che, pur augurando lunga vita a chi ha avuto il coraggio di compiere tale furto, lo definisce ingiustificabile e si augura che presto il Bambinello possa essere restituito alla chiesa e riposizionato nel presepe aperto alle visite fino al mese di febbraio.  

In passato si erano verificati altri casi di furto: allora avevano rubato alcuni spiccioli custoditi nella cassetta delle offerte.  

© Riproduzione riservata