Sassari, nasce il Centro di documentazione dei Gremi e dei Candelieri
Dichiarati nel 2013 patrimonio culturale dell’umanità. Il progetto per riunire in un archivio tutti i testi e le fonti da mettere onlinePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono 700 anni di storia della Città di Sassari quelle raccontate dai documenti che parlano dei Gremi, le corporazioni di arti e mestieri. Ecco perché è importante riunire tutte le fonti e gli scritti per avere una banca dati da mettere più tardi anche online dopo la digitalizzazione.
Questa mattina nella sala Giunta di Palazzo Ducale è stato firmato il protocollo che istituisce il Centro di documentazione per la storia dei Gremi e dei Candelieri, che nel 2013 l'Unesco ha dichiarato patrimonio culturale immateriale dell'umanità.
Il sindaco Nanni Campus, l’arcivescovo Gianfranco Saba e il presidente dell’Intergremio Fabio Madau, alla presenza dell'assessora Laura Useri e della responsabile dell'Archivio storico comunale Carla Merella, hanno firmato il protocollo. Obiettivo principale del progetto è realizzare un sistema integrato di descrizione archivistica, digitalizzazione delle fonti e consultazione online, garantendo ai documenti la conservazione nelle loro sedi istituzionali di appartenenza senza quindi essere spostati fisicamente. Il Comune di Sassari, coordinatore con funzioni organizzative, mette a disposizione le elevate professionalità e gli spazi dell’Archivio storico comunale come sede per il Centro di documentazione e per il coordinamento delle attività di realizzazione, promozione e valorizzazione del progetto.
Saranno inoltre organizzati una serie di eventi per promuovere le attività del Centro di documentazione e di approfondimento sui temi legati ai Candelieri e ai Gremi. La gestione del Centro di Documentazione sarà coordinata da un Comitato direttivo composto da 3 rappresentanti, uno per ogni ente firmatario, e avrà la durata di 3 anni a partire dall'entrata in vigore del Protocollo.