Sassari, la Asl: «Sensibilizzare i giovani sulla vaccinazione contro il papilloma virus»
Quasi 400 i dodicenni e gli insegnanti che hanno assistito al corto teatrale “In ultima analisi”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sensibilizzare gli studenti della scuola secondaria della provincia sull’importanza della vaccinazione per contrastare il Papilloma virus umano (Hpv). Questa la missione della giornata “Hpv…e tu?”, tenutasi nei giorni scorsi a Sassari nella sala dell’Auditorium della Provincia, promossa dalla Asl con un progetto sperimentale.
Quasi 400 i dodicenni e gli insegnanti che hanno assistito al corto teatrale “In ultima analisi”, realizzato dalla compagnia BobòScianèl, che, con il registro del teatro dell’assurdo e l’ironia hanno fatto luce sui temi illustrati nella giornata.
«Abbiamo affrontato un tema delicato attraverso un linguaggio alternativo per raggiungere una fascia d’età giovanissima: era questo l’obiettivo del nostro progetto sperimentale, parlare alle nuove generazioni per affrontare e comunicare tematiche fondamentali legate alla salute», spiega Patrizia Carboni, direttrice della Sc Prevenzione e Promozione della Salute.
Il progetto sperimentale è stato realizzato dalla Asl di Sassari, attraverso le strutture di Prevenzione e Promozione della Salute, di Igiene e Sanità Pubblica, del Consultorio per la Salute delle Famiglie e del Servizio Riabilitazione Residenziale e Semiresidenziale Psichiatrica. Erano presenti gli Istituti comprensivi n. 2 di Alghero, di Ozieri, n. 2 “don Sanna” di Porto Torres, mentre di Sassari erano presenti gli istituti: “Farina”, “Li Punti”, “Monte Rosello alto”, “Tola”, “Pertini-Biasi”, “Brigata Sassari” e il convito “Canopoleno”.
In seguito alla giornata di informazione la Asl di Sassari sta organizzando a giugno tre open day vaccinali, dedicati a ragazzi dagli 11 ai 18 anni. Gli appuntamenti son fissati per il 14 giugno ad Alghero, il 21 giugno a Ozieri, il 28 giugno a Sassari.