Sassari, domenica l’assegnazione dei premi dell’Accademia italiana della cucina
I riconoscimenti “Massimo Alberini” e “Dino Villani” alla storica salumeria Mangatia e all’azienda agricola Turra di OsiloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il 30 novembre, al Parco di Bunnari, la delegazione di Sassari dell’Accademia italiana della cucina assegnerà ai titolari della salumeria Mangatia di Sassari e dell’azienda agricola Turra di Osilo i premi “Massimo Alberini” e “Dino Villani”.
Il premio “Massimo Alberini” è rivolto a quegli esercizi commerciali che, da lungo tempo, offrono prodotti alimentari di eccellente qualità e legati alla tradizione del territorio. La salumeria Mangatia, che si aggiudica il premio, non ha bisogno di particolari presentazioni: attiva a Sassari fin dal 1922, costituisce da sempre un punto di riferimento per i gourmet cittadini e per chi cerchi prodotti locali di grande qualità.
Il premio “Dino Villani” è indirizzato a valorizzare i prodotti a base non industriale di comprovata tipicità locale e la cui tradizione meriti di essere mantenuta e tutelata. Nell’occasione, ad essere premiata è l’azienda Turra di Osilo con la sua “Ricotta mustia”, un’autentica prelibatezza ottenuta da un latte di altissima qualità e con una tecnologia artigianale che garantisce genuinità e unicità nelle caratteristiche organolettiche del prodotto.
Il conferimento dei premi sarà preceduto da una Tavola rotonda intitolata “Prodotti tipici, tradizione gastronomica e resilienza dei piccoli centri”. Al centro del confronto c’è la constatazione che molte produzioni alimentari tipiche e le relative preparazioni gastronomiche trovano il loro luogo elettivo nei territori che fanno capo ai comuni più piccoli. I gravi fenomeni di ridimensionamento demografico ed economico cui questi comuni vanno da tempo soggetti rischiano perciò di produrre un forte depauperamento anche sul piano della tradizione e della cultura alimentare.
(Unioneonline)
