Sassari, all’Aou un ecografo di ultima generazione
Si tratta di uno strumento portatile, ad alta tecnologia con una sonda che si può collegare a un tablet o a un cellularePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Donato a Sassari un ecografo portatile di ultima generazione. Regalo offerto, oggi al 4° piano del palazzo Clemente di viale San Pietro, dal Club Inner Wheel Sassari Centro alla Chirurgia toracica, struttura semplice che fa parte della Clinica chirurgica dell’Aou di Sassari.
L’ecografo, ad alta definizione con tecnologia avanzata per l’imaging in tempo reale, è un modello portatile e rappresenta un importante potenziamento delle risorse diagnostiche del reparto chirurgico che permetterà una maggiore precisione e tempestività.
«Siamo entusiasti di ricevere questo dispositivo che ci consentirà di erogare molte più consulenze a tutti i pazienti intubati e ospedalizzati - ha dichiarato Giorgio Carlo Ginesu, responsabile della Chirurgia toracica - Un ecografo che permette la diagnosi dei versamenti e dei pneumotoraci e il loro drenaggio senza utilizzare degli apparecchi che talvolta sono troppo ingombranti».
Si parla di un ecografo wireless di alta tecnologia, tascabile, con una sonda e che, per la visualizzazione, si può collegare a un tablet o a un cellulare.
«Ringrazio l’associazione perché con questo ecografo si può individuare un versamento pleurico o peritoneale in maniera tempestiva e si può intervenire più velocemente rispetto agli ecografi tradizionali”, ha sottolineato il professor Alberto Porcu, direttore della Clinica chirurgica.
«Per noi questo rappresenta un gesto concreto di vicinanza e di attenzione verso chi opera ogni giorno per la salute e la cura degli altri – ha dichiarato Rosa Foddai, presidente dell’associazione - Ringraziamo tutte le persone che hanno voluto prendere parte a questa iniziativa con le donazioni».