Porto Torres, un progetto per la riqualificazione di piazza Umberto I
Un piano da 1 milione di euro che si inserisce nel programma sulla “Riqualificazione dei centri urbani”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Riqualificare le piazze per restituire decoro agli spazi aperti che rappresentano il salotto della città di Porto Torres.
Il Comune ha deciso di partecipare al bando pubblicato dalla Regione Sardegna, presentando la candidatura per la realizzazione del progetto di “Riqualificazione e messa in sicurezza della piazza Umberto I”, un’area davanti al municipio che presenta segni di degrado.
Si tratta di un piano da 1 milione di euro che si inserisce nel programma sulla “Riqualificazione dei centri urbani”, e fa parte degli obiettivi dell’amministrazione comunale diretti a valorizzare il centro storico, secondo un progetto complessivo da 6,4 milioni di euro. La finalità è quella di creare una forte connessione tra la città e il porto, sfruttando il fronte porto. Il tutto legato ad una programmazione indirizzata a migliorare la vivibilità con un approccio sostenibile alla gestione urbana per incrementare le occasioni di incontro, socializzazione e promozione del centro cittadino con i suoi siti storici.
Il progetto mira a riorganizzare gli spazi lungo il corso Vittorio Emanuele e via Mare, riqualificando anche le piazze Colombo con spazi verdi, la piazza Peppino Bazzoni e piazza Garibaldi, luoghi centrali e strategici per il miglioramento e la ridefinizione delle aree tra il porto e gli affacci a mare.