Lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza dell’edificio scolastico G. Gabriel in viale delle Vigne a Porto Torres.

Grazie all’intervento del valore di 125mila euro (100mila derivanti da un finanziamento regionale e 25 mila da risorse comunali) si otterrà l’efficientamento energetico dell’edificio che passerà dall’attuale classe energetica E alla A1. I lavori saranno affidati a breve dal settore comunale lavori pubblici, manutenzioni e urbanistica e porranno rimedio alle criticità presenti nell’edificio, risalente agli anni ‘60-’70, emerse durante i sopralluoghi: infissi danneggiati e non performanti, uscita d’emergenza non conforme agli standard di sicurezza, presenza di barriere architettoniche, scarsa manutenzione del verde nel giardino adibito ad area gioco dei bambini. Sarà quindi ridotto del 54% il fabbisogno di energia primaria non rinnovabile.

Oltre alla riparazione degli infissi si procederà con la sostituzione della caldaia esistente con una pompa di calore aria-acqua ad alta efficienza, il che permetterà di sfruttare a regime l’impianto fotovoltaico esistente. È prevista inoltre la sostituzione dei radiatori in ghisa, l’installazione delle valvole termostatiche per i corpi scaldanti e di uno scalda-acqua in PdC a basso consumo per la produzione di acqua calda sanitaria. Nell’ottica del miglioramento del comfort di utilizzo degli ambienti interni ed esterni, si procederà con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Nel cortile con affaccio su via Principe di Piemonte, inoltre, sarà posata una pavimentazione anti-trauma in gomma colata eco sostenibile e atossica.

L’assenza di fughe sull’intera superficie garantirà la praticabilità pedonale anche per persone con difficoltà deambulatorie. Infine, in linea con la normativa che disciplina gli aspetti di prevenzione incendi per le scuole, D.M. 26/08/92, considerata la tipologia dell’edificio (non di nuova costruzione o soggetto a lavori che comportino modifiche sostanziali) il progetto prevede alcuni interventi per l’adeguamento alle misure antincendio.

Tra questi la sostituzione della porta in legno che conduce al cortile esterno con una porta vetrata con maniglia anti-panico, l’adeguamento delle vie di fuga e dell’illuminazione di sicurezza.

«Anche questo progetto – ha detto l’assessora ai Lavori Pubblici e istruzione Simona Fois – dimostra la centralità dell’edilizia scolastica nell’azione di questa amministrazione che ha iniziato a investire da subito e continuerà a farlo per garantire efficienza, innovazione e sicurezza alle strutture rendendo gli ambienti più belli e confortevoli».

Attualmente la scuola materna ospita 81 alunne e alunni, 12 docenti e 2 collaboratori scolastici ed è strutturata in un unico piano suddiviso in quattro aule scolastiche, atrio, palestrina, servizi igienici, centrale termica, ambiente di smistamento degli alimenti e giardino esterno. Secondo il cronoprogramma i lavori dovrebbero concludersi nell’arco di tre mesi.

© Riproduzione riservata