Boom di iscrizioni (oltre mille), corsi di recupero per adulti, due prime classi nel nuovo corso del liceo sportivo, e ora la sfida ad avviare un nuovo corso ad indirizzo musicale.

L’istituto di istruzione superiore Mario Paglietti di Porto Torres (liceo, nautico e professionali) aumenta la sua offerta formativa coinvolgendo giovani e adulti, che intendono migliorare la loro preparazione professionale o conseguire un titolo che corrisponda alle proprie attitudini.

Si aprono per il secondo anno consecutivo le iscrizioni ai corsi serali per adulti che dopo aver scelto di lavorare interrompendo gli studi, si son resi conto delle difficoltà e del precariato, e son tornati indietro. Un percorso formativo autorizzato dal Ministero dell’istruzione, strutturato in tre periodi didattici la cui durata è stabilita dal “patto formativo individuale” di ciascun corsista, finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione tecnica.

Il corso è la testimonianza dell’impegno sociale del Paglietti a perseguire un duplice obiettivo: «consentire agli iscritti di ottenere un livello di formazione professionale specifica che dovrebbe permettere l’ingresso nel mondo del lavoro – spiega il dirigente Francesco Sircana – e uno sviluppo della cultura generale».
© Riproduzione riservata