Porto Torres, la rigenerazione urbana parte dai quartieri periferici
La commissione Bilancio ha espresso parere favorevole all’aggiornamento degli stanziamentiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il progetto di rigenerazione urbana arriva nei quartieri periferici, Villaggio Satellite e Serra li Pozzi, del comune di Porto Torres. La commissione Bilancio, nell’ultima seduta presieduta da Gaetano Mura, alla quale hanno preso parte l’assessore al Bilancio Alessandro Carta e il dirigente dell'Area Programmazione e Bilancio John Fois, ha espresso parere favorevole all’aggiornamento degli stanziamenti che vengono recepiti nel Bilancio di previsione 2026-2028, già approvato.
«La parte più consistente delle risorse pari a 1 milione e 250 mila euro, è destinata all’intervento di rigenerazione urbana nei quartieri Villaggio Satellite e Serra Li Pozzi. L’obiettivo del progetto, per il quale la giunta ha recentemente approvato il progetto esecutivo, si inserisce nella più ampia pianificazione dell’Amministrazione comunale che punta a rendere ogni quartiere un luogo moderno, vivibile e ricco di servizi attraverso la riqualificazione anche delle aree periferiche della città», ha spiegato l’assessore al Bilancio, Alessandro Carta.
Dopo la pubblicazione della gara sono stati affidati i lavori che dovrebbero partire a breve. Al Villaggio Satellite, la riqualificazione ricreativo-sportiva prevede la trasformazione del campo da calcio in uno spazio polifunzionale con aree dedicate al gioco, allo sport e al relax. Verranno inoltre creati nuovi spazi verdi, percorsi pedonali e zone pensate per praticare street sport. Per quanto riguarda Serra li Pozzi, è prevista la realizzazione di un’area polifunzionale per attività sociali e ricreative: spazi ideali per il gioco, il riposo e le passeggiate all’aria aperta che valorizzano il contatto con la natura e il benessere dei residenti. Infine, le due aree saranno collegate da un nuovo percorso ciclo-pedonale, che migliorerà l’accessibilità e promuoverà una mobilità più sostenibile. Dopo il via libera della Commissione la pratica sarà sottoposta all’attenzione del Consiglio Comunale.
