In comodato d'uso a titolo gratuito per un anno, il Teatro Andrea Parodi verrà affidato per organizzare attività culturali nella stagione 2019-2020.

Dopo di gestione della Compagnia Teatro Sassari, la struttura liberata e restituita al Comune il 19 marzo scorso, verrà assegnata, tramite bando con aggiudicazione secondo l'offerta economicamente più vantaggiosa, alle associazioni per una quota annua di giornate per lo svolgimento di spettacoli e concerti, prosa e teatro, ma anche rassegne cinematografiche. La proposta di delibera presentata in commissione Patrimonio e Cultura dovrà essere sottoposta al vaglio del Consiglio comunale per la sua approvazione. "L'obiettivo - spiega l'assessore al Patrimonio, Marcello Zirulia - è salvaguardare il bene artistico programmandone soprattutto la stagione teatrale. Inoltre intendiamo mantenere la struttura secondo le migliori condizioni di igiene e decoro e fare in modo che ciascun associazione la restituisca dopo la gestione in perfetto ordine e nello stesso stato in cui l'ha ricevuta".

Il gruppo di associazioni che intende partecipare al bando per la gestione pur senza canone dovrà sostenere gli oneri delle utenze quali acqua, luce e riscaldamento. Nel frattempo l'amministrazione comunale ha preventivato una spesa di 10mila euro per garantire la pulizia dei locali interni e nel sottotetto del teatro presi di mira dai piccioni in questi due mesi privi di gestione del teatro.

Tra i criteri di gara da rispettare, il Comune chiede alle associazioni una politica sui prezzi dei biglietti e degli abbonamenti che favorisca la fruizione degli spettacoli da parte di tutte le classi sociali, comprese quelle disagiate.
© Riproduzione riservata