Porto Torres, difesa dalle inondazioni del Rio Mannu: al via la gara per affidare il progetto
Si tratta di lavori propedeutici alla riqualificazione del Pit FluvialePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Porto Torres ha predisposto l'affidamento, attraverso una gara europea, del servizio di ingegneria e architettura di progettazione per l’intervento denominato “Opere di difesa idraulica sul fiume Mannu”.
L’importo è pari a circa 341mila euro, un appalto finanziato dalla Regione per la progettazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico con fondi pari a 500mila euro. Si tratta di lavori propedeutici alla riqualificazione del Pit Fluviale, un'opera di messa in sicurezza e valorizzazione del Rio Mannu e dell'area circostante. Un piano da 6,5 milioni finanziato dalla Regione che consentirà di eliminare tutte le attività invasive del fiume a partire dalle barriere del ponte ferroviario e consolidando la sponda destra del fiume e la zona fociva.
Dagli studi è emerso che la strada di via Fontana Vecchia era un tempo più bassa, tanto che si prevede di abbassare la soglia della sede stradale nell'accesso al Ponte Romano in quanto crea sofferenza all'antica struttura. Si procederà anche con l'eliminazione della vegetazione attuale e al ripristino dell'ambiente lagunare, migliorando i terreni agricoli circostanti e favorendo la vegetazione naturale.