Inizia a compiersi il cammino dei Santi Martiri Turritani, Gavino, Proto e Gianuario, con la traslazione dei simulacri seicenteschi in legno lungo un percorso che attraversa la città di Porto Torres.

Come da tradizione sabato 3 maggio al termine della Santa Messa, che si terrà alle ore 18 nella basilica di San Gavino,  si svolgerà la consueta processione di fedeli con le statue dei Martiri che verranno portate in spalla verso la chiesetta di San Gavino a Mare, luogo ove secondo la tradizione, avvenne la prima sepoltura dei santi patroni della città.

Un momento molto sentito dalla comunità di fedeli. Al termine della messa il corteo partirà dalla chiesa millenaria e attraverserà Largo Sabelli, piazza Marconi-via Bixio, via Sassari, via Balai, con arrivo alla chiesetta di Balai vicino, dove verranno deposte le statue lignee.

Qui, nel piccolo luogo di culto, sosterranno fino al giorno di Pentecoste, domenica 8 giugno, e per circa un mese la chiesetta davanti la baia di Balai diventerà meta di un pellegrinaggio quotidiano, dalle prime luci dell'alba al tramonto, sino al pomeriggio della vigilia della Festha Manna, la festa popolare più partecipata dai turritani e da tutte le popolazioni del circondario.

© Riproduzione riservata