Porto Torres aderisce al Distretto rurale del Sassarese e Golfo Asinara
L’ok all’unanimità durante la riunione congiunta delle commissioni comunali Finanze e Attività produttivePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune di Porto Torres aderisce in qualità di socio promotore, alla costituenda associazione “Distretto rurale del Sassarese e del Golfo dell’Asinara”, insieme ai Comuni di Sassari, Sennori, Sorso, Stintino, alla Coldiretti Nord Sardegna, alla Fondazione Its Tagss filiera agroalimentare della Sardegna e al Biodistretto Fondazione “Sardegna Bio”.
Questi soggetti hanno dato vita nei mesi scorsi a un comitato di promotori per la costituzione di un Distretto rurale, volto a promuovere le azioni a sostegno del comparto produttivo agricolo e zootecnico e delle filiere produttive a essi connesse. L'obiettivo è valorizzare il “Distretto rurale”, un sistema produttivo locale caratterizzato da un'identità storica e territoriale omogenea derivante dall'integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità.
La decisione è passata all’unanimità durante la riunione congiunta delle commissioni consiliari Finanze e Attività produttive, presiedute da Gaetano Mura e Sabrina Pusceddu. Presenti anche gli assessori competenti Alessandro Carta e Tore Frulio che hanno sottolineato la necessità di accelerare i tempi, una necessità vista anche come opportunità di sfruttare eventuali finanziamenti europei, nazionali e regionali.