Porto Torres, a Pasqua si rinnova il rito de S'Incontru
Al termine della messa torna la suggestiva cerimoniaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si rinnova nel giorno di Pasqua la suggestiva cerimonia de S’Incontru a Porto Torres. Domani mattina alle 11.30, al termine della messa celebrata da don Salvatore Masia, le statue di Gesù Risorto e della Vergine Gloriosa, uscite rispettivamente dalla basilica di San Gavino e dalla chiesa della Beata Vergine della Consolata, si incontreranno nella piazza omonima davanti al municipio e alla presenza di una grande folla.
Un rito tradizionale che si ripete da anni e che segue la cerimonia de S’Iscravamentu, un altro momento di devozione cominciato nel giorno di venerdì santo e conclusosi questa mattina nella chiesa della Consolata alla presenza del sacerdote don Gavino Sanna.
Dalla parrocchia, ieri, è partita la processione con le donne vestite a lutto che hanno portato in spalla la statua della Madonna Addolorata vestita di nero fino alla basilica. Nel luogo di culto simbolo della città si è svolto il rito dell’adorazione della Croce con il trasferimento del Cristo, posto su una lettiga, presso la Consolata e poi il ritorno nella chiesa di San Gavino. Domani l’incontro, l’antico rito della fede popolare.