Si accendono le candele in tutto il mondo per la Giornata mondiale per la consapevolezza del lutto perinatale “Baby loss awareness day”.

Il Comune di Castelsardo aderisce all’iniziativa, e simbolicamente lo splendido Castello dei Doria sarà illuminato di rosa e azzurro, colori che danno luce al borgo turistico e creano un’atmosfera di grande suggestione.

Si tratta di una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino atteso, durante la gravidanza o dopo la nascita, e sulle sue implicazioni in termini di salute e benessere psicofisico delle donne e dei partner.

Questo evento, celebrato ufficialmente in cinquanta paesi del mondo da milioni di persone ogni anno, ha lo scopo di aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite.

L’incidenza di morte in utero, aborto spontaneo e morte perinatale in ogni paese del mondo raggiunge cifre che fanno riflettere.

Ogni anno, nel mondo, 5 milioni di bambini muoiono durante il terzo trimestre di gravidanza e nei primi mesi di vita.

E sono almeno cinque volte tanto le perdite del secondo trimestre e dieci volte tanto quelle del primo trimestre.

I dati sono diffusi dall’associazione Ciao Lapo onlus, che da quasi 20 anni in Italia si occupa di lutto perinatale.

© Riproduzione riservata