Materiale illegale nei bagagli: sequestri all’aeroporto di Alghero
Talee arboree in possesso di un viaggiatore proveniente dal Ghana, reperti biologici marini individuati nelle valigie di un americano
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
In queste settimane i funzionari Adm (Agenzia delle accise, dogane e monopoli) di Sassari, che operano nella sezione territoriale di Alghero, aeroporto Riviera del Corallo, hanno effettuato – in collaborazione con i militari della Guardia di finanza – alcuni sequestri di vegetali e reperti biologici marini ritrovati nei bagagli di passeggeri.
È il caso di un viaggiatore proveniente dal Ghana, via Fiumicino, trovato in possesso di 8 talee arboree sprovviste di certificato fitosanitario attestante l’origine e la specie. Il tutto è stato sequestrato.
Inoltre, dai controlli scanner, è stata rilevata la presenza di reperti biologici marini occultati nel bagaglio di un cittadino americano diretto a Pisa. Erano ciottoli vari, del peso di 315 grammi, sottratti al mare e al litorale, in violazione della normativa ambientale che prevede una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro, oltre al sequestro del materiale.
(Unioneonline/s.s.)