L'Òmnium Cultural de l'Alguer e il Santo Rosario in algherese per la Settimana Santa
Verrà recitato durante i riti religiosi. L’associazione già da diversi anni sta rimarcando l’importanza del preservare la lingua, con azioni di valorizzazione e tutelaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Òmnium Cultural de l’Alguer si sta organizzando per recitare il Santo Rosario in algherese durante le processioni della Settimana Santa di Alghero.
Un gruppo di persone, soci e non dell’associazione che valorizza e tutela la lingua algherese, pregherà in algherese durante i riti religiosi. Già da diversi anni l’Òmnium Cultural de l’Alguer sta rimarcando quanto sia importante la presenza della lingua, e della identità peculiare, durante le processioni. Anche in funzione di ciò, nel 2018 ha pubblicato Lo Rosari del Divendres Sant ( Il Rosario del Venerdì Santo) e nel 2019 Lo Sant Rosari (Il Santo Rosario). Entrambe le pubblicazioni sono state tradotte in algherese da Carla Valentino, vicepresidente dell’associazione, e sono state distribuite gratuitamente.
Da ricordare che Lo Sant Rosari pubblicato nel 2019 ha avuto l’Approvazione Ecclesiastica da parte del vescovo di Alghero, S.E. Mauro Maria Morfino. Già nel 2018 e nel 2019, grazie alla sensibilità e alla disponibilità di diverse fedeli, era stato possibile formare un gruppo che pregava in algherese durante le processioni. Quest’anno, quelle stesse persone, e altre, con l’aiuto e il supporto dell’Òmnium Cultural de l’Alguer invitano chi se la sente ad unirsi a loro. Per chi vuole far parte del gruppo, l’appuntamento è per lunedì 6 febbraio alle 18.30 presso la sede Òmnium Cultural de l’Alguer, in via La Marmora, 64.