"Li mosthi mosthi" a Porto Torres: la mostruosa festa alle Cumbessias
Manifestazione organizzata dall’associazione culturale Intragnas in collaborazione con la basilica di San GavinoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una festa della tradizione sarda e soprattutto dei bambini. Martedì 31 ottobre, in occasione della serata più mostruosa dell’anno, torna a Porto Torres l’appuntamento con la festa de “Li mosthi mosthi”, organizzata dall’associazione culturale Intragnas in collaborazione con la basilica di San Gavino. L’iniziativa avrà inizio è alle ore 15.30 presso alle Cumbessias della chiesa.
Una serata all’insegna di giochi, caccia al tesoro e divertimento soprattutto per i più piccoli che potranno andare di casa in casa per chiedere dolcetti e frutta secca, proprio come si faceva secondo l’antica usanza.
Sarà un momento di aggregazione e divertimento ma anche l’occasione per recuperare e trasmettere ai più giovani antiche tradizioni popolari turritane legate alle festività di Ognissanti e alla commemorazione dei defunti. Inizierà nel pomeriggio l’organizzazione con i gruppi di bambini che potranno cominciare il loro tour nelle abitazioni della zona per riproporre la "zesca", la questua, e nel bussare la porta hanno recitato il tradizionale motto: "li mosthi mosthi si no mi dai cariga t'ischudu a costhi".