Tutto pronto per la quarta edizione de “L’Autismo va in Meta”, evento promosso dall’associazione Il Mio Amico Speciale e presentato nei dettagli all’aeroporto di Alghero. L'iniziativa si terrà il prossimo 12 aprile, dalle 10 alle 16, presso il campo da Rugby di Maria Pia. Un progetto che nasce nel 2019 da un’idea di Paco Ogert e Doriana Caria, con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport, offrendo a bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico – e più in generale con sensibilità speciali – un ambiente accogliente, aperto e senza barriere.

«La giornata prevede il coinvolgimento di numerose associazioni sportive, realtà del terzo settore e rappresentanti delle forze dell’ordine e delle forze armate, che guideranno attività strutturate pensate per favorire il primo approccio al mondo dello sport, alla scoperta delle diverse discipline. L’evento è aperto a tutti: bambini, famiglie e chiunque desideri vivere un’esperienza di condivisione e inclusione, all’insegna del gioco, della partecipazione e del rispetto reciproco», hanno spiegato gli organizzatori.

Anche le due società di gestione aeroportuali, Sogeaal e Geasar, sono impegnate sul fronte della sostenibilità sociale, sostenendo diversi progetti, tra cui “In viaggio attraverso l’aeroporto” pensato per rendere il terminal un luogo accogliente e sereno anche per le persone con autismo, in modo che possano affrontare il viaggio con maggiore tranquillità. Ma non solo. Anche la tradizionale attività “Addobbiamo insieme l’albero” realizzata durante le festività natalizie e pasquali.

L’evento del 12 aprile, nel campo da Rugby di Maria Pia, è aperto a chiunque voglia vivere un’esperienza di condivisione e solidarietà: un’occasione per unire la comunità nel segno dell’inclusione.

© Riproduzione riservata