Il progetto "Asinara emissioni zero" alla XII Biennale del paesaggio di Barcellona
Le iniziative portate avanti sull’isola all’attenzione di esperti di fama mondialeIl progetto “Asinara emissioni zero” verrà presentato a livello internazionale nel corso della XII Biennale del paesaggio di Barcellona che si svolgerà dal 23 al 28 novembre prossimo.
La prima giornata promossa nel sito istituzionale della biennale, si aprirà con il programma ufficiale della manifestazione sull’isola dell’Asinara ed è dedicata alla decarbonizzazione, alla presenza di architetti paesaggisti di fama mondiale tra i quali la direttrice della Biennale Marina Cervera, gli australiani Anton James e Leon VanSchai, il cinese KongjianYu, il sudafricano Mark Raymond, lo statunitense Simon Bussiere e il francese Henri Bava.
Il progetto “Asinara Emissioni Zero” è stato portato a termine dal Parco nazionale dell'Asinara con la predisposizione delle ultime colonnine di ricarica e la messa a regime degli impianti fotovoltaici. Il Piano di mobilità sostenibile, avviato nel 2017, è stato interamente finanziato dalla Fondazione di Sardegna ed ha visto la sostituzione dei mezzi del Parco con quattro macchine interamente elettriche e due minibus elettrici da 7 posti. L’intero consiglio di amministrazione e il comitato di indirizzo della Fondazione sono sbarcati sull’isola per prendere visione dei risultati del progetto, fare una visita con i mezzi a zero emissioni nei principali punti di interesse del parco, tenendo una riunione operativa nella sala convegni di La Reale con la programmazione di nuove iniziative a favore dell’Asinara. Soddisfazione a conclusione della giornata da parte del commissario del Parco Gian Carlo Muntoni e del presidente della Fondazione Giacomo Spissu che hanno rimarcato «il dialogo costante e strutturato tra i due enti e di come il progetto Asinara emissioni zero rappresenti uno dei primi frutti della collaborazione».