Erasmus al Paglietti: sette giorni di Job Shadowing a Porto Torres
Si tratta del “lavoro-ombra”, un’opportunità di ErasmusPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Una settimana di Job Shadowing nella città di Porto Torres. Letteralmente si tratta del lavoro-ombra, una delle tante opportunità di Erasmus colte dall’Istituto superiore Liceo scientifico Paglietti, per la formazione all’estero di docenti, insegnanti, formatori e professionisti.
Presenti la professoressa Marìa Muñoz Suanez e il professore José María Leiva Fernández, dell’Instituto de Educación Secundaria(IES) Gamonares, che si trovano a Porto Torres per svolgere attività di job shadowing.
Sono stati ricevuti in Comune, assieme al dirigente dell’Istituto Paglietti, Daniele Taras e dall’assessora alla Pubblica Istruzione, Simona Fois. I docenti spagnoli - affiancati dalle professoresse Bazzoni e Stacca - si tratterranno in città per sette giorni per svolgere attività di osservazione delle lezioni - in questo consiste il job shadowing - tenute dalle e dai docenti della scuola e degli Istituti Comprensivi 1 e 2, all'interno del Progetto Erasmus +.
Il forte cambiamento che l’Università italiana sta vivendo dal punto di vista della differenziazione dell’offerta formativa, dell’implementazione di nuove strutture e relazioni internazionali richiede un adeguamento della preparazione del corpo docenti. Un forte aiuto e sostegno sta arrivando dalle Università europee che si aprono all’accoglienza dei docenti italiani e al confronto dal quale entrambi trarre benefici.