Asinara, accordo Comune-Parco-Università per lo sviluppo dell’Isola
Un ulteriore passo per istituire la Fondazione tra gli entiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Siglato l’accordo quadro tra il Comune di Porto Torres, l’Ente Parco nazionale dell’Asinara e l’Università degli Studi di Sassari per lo sviluppo e la realizzazione di azioni, attività, iniziative e progetti strategici condivisi ai fini della salvaguardia, tutela, promozione e valorizzazione ambientale e culturale del territorio del Parco.
L'intesa è stata firmata dal primo cittadino, Massimo Mulas, dal commissario straordinario del Parco dell'Asinara Gianluca Mureddu, e dal rettore dell'Università, Gavino Mariotti.
Un ulteriore passo per istituire la Fondazione tra gli enti e promuovere forme di intervento legate ai percorsi di alta formazione da costituire nell’isola parco, in particolare nel borgo di Cala Reale, dove è previsto un centro di ricerca di eccellenza, luogo scambio tra docenti e studenti provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo dell’accordo è la definizione e attivazione delle collaborazioni, attraverso convenzioni e progetti con indicazione dei relativi ambiti di intervento, della tempistica di riferimento, delle modalità di svolgimento e delle eventuali risorse umane e finanziarie dedicate e disponibili in considerazione del ruolo specifico delle singole parti. Tra le finalità vi è la promozione della immagine del territorio comunale, dell’Ente Parco e della Università di Sassari.