Corsi di ginnastica dolce, week end immersi nelle tradizioni e visite presso i siti di interesse culturale della Sardegna.

L’opportunità è offerta dai Servizi Sociali del Comune di Alghero attraverso il Fondo Nazionale delle Politiche Sociali che la Regione Sardegna mette a disposizione con il Plus, il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona. L’obiettivo è quello di promuovere politiche inclusive mirate a favorire un maggior benessere della fascia di popolazione ultra sessantacinquenne, ma anche restituire alle persone anziane un ruolo di riferimento nella società. 

IL PROGRAMMA – Oltre al corso di attività fisica, con due appuntamenti settimanali, il pacchetto promosso dai Servizi Sociali per gli anziani autosufficienti prevede un week end a Mamoiada per il carnevale ( 2-3 marzo ) con visita al Museo delle Maschere e sfilata dei Mamuthones, cena e pernottamento a Nuoro e visita al Museo Grazia Deledda e al Museo Nivola ad Orani. Ad inizio Maggio, inoltre, ( 10 e 11 ) è prevista la visita nel Medio Campidano, con tappa al Museo Eleonora D’Arborea e Museo dei cappuccini di Sanluri, visita alla Reggia e Casa Zapata, con pernottamento a Villanovaforru e escursione al Parco della Giara.

«Confermiamo la nostra attenzione a favore degli anziani della città. Gli interventi gratuiti a loro favore rappresentano un momento importante per promuovere la socializzazione e l’aggregazione – spiega l’assessora ai Servizi Sociali Maria Grazia Salaris -  ed è con grande entusiasmo che mettiamo loro disposizione questa opportunità».

L’intervento finanziario disponibile è di oltre 74 mila euro. Gli interessati – che devono aver compiuto il 65° anno di età al momento della presentazione della domanda ed essere residenti nel Comune di Alghero - dovranno presentare l'istanza di accesso al beneficio utilizzando il modulo reperibile sul sito istituzionale del Comune di Alghero, entro e non oltre le ore 12 del 10 febbraio. 

© Riproduzione riservata