Servizio igiene in tilt e Forza Italia lancia l’appello: si ritorni all’operatore di quartiere con scopa e paletta. Secondo il gruppo consiliare di Forza Italia il servizio di igiene urbana sta attraversando ad Alghero un periodo delicatissimo. Intanto a causa del contratto di servizio scaduto ad aprile scorso, poi per la scarsa funzionalità dei mezzi che si occupano della raccolta dei rifiuti. Non ultimo, il raddoppio della popolazione per la stagione estiva. Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru e Lina Bardino ritengono, comunque, che si possa fare di più e meglio, a cominciare dalle tecniche di pulizia adottate dagli operatori. 

«L’impresa utilizza all’alba operatori muniti di un potente e rumorosissimo soffiatore per accumulare al centro della carreggiata ogni tipo di rifiuto e polvere che vengono poi aspirati da un mezzo al seguito. Questa operazione crea rumori molesti, – avvertono gli azzurri - solleva nubi di polvere e di pietruzze che sporcano i portoni, gli androni degli stabili, i panni stesi e le automobili parcheggiate che a volte vengono danneggiate. Una pratica inefficace e dannosa, che ha l’unico merito di ridurre il personale occupato», avvertono dal gruppo consiliare.

«Siamo convinti che sia indispensabile ritornare all’operatore di quartiere, che quotidianamente fa lo spazzamento e raccoglie i rifiuti con scopa e paletta in un ambito cittadino predeterminato. Un “operatore di prossimità”, vicino ai cittadini, con i quali può instaurare un rapporto proficuo di scambio di informazioni sulle necessità di igiene del quartiere».

© Riproduzione riservata