Da Alghero a Genova d’urgenza: volo salva vita per un neonato di due mesi e mezzo
Un’ambulanza ha completato il trasferimento al Gaslini, prima era ricoverato all’Aou di SassariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ha soli due mesi e mezzo di vita, ma anche bisogno di cure specifiche. Per questo motivo, un neonato è stato trasportato quest’oggi da Alghero a Genova con un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino. Era ricoverato all'Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, ora è stato trasferito all'Istituto Giannina Gaslini del capoluogo ligure.
Il volo, definito "IPV - Imminente Pericolo di Vita", è stato attivato su richiesta della Prefettura di Cagliari e autorizzato dalla Presidenza del Consiglio alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea, la sala operativa dell'Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti. Questa ha immediatamente interessato il 31° Stormo di Ciampino, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per tale genere di missioni.
Il Falcon 900, partito da Ciampino nel pomeriggio, è arrivato all'aeroporto di Alghero dove ha imbarcato il piccolo paziente, che ha viaggiato in una speciale culla termica accompagnato e assistito in volo da un'équipe medica. Dopo l'atterraggio all'aeroporto di Genova, avvenuto poco dopo le 19, l'ambulanza si è diretta all'Ospedale Gaslini per il successivo ricovero.
(Unioneonline)