Ha ceduto la lastra calpestabile di cemento e una signora è sprofondata dentro una fossa per sepoltura alta due metri.

È successo questa mattina al Cimitero di Alghero.

Una 74enne che camminava tra le tombe sopra un vialetto di cemento, si è ritrovata improvvisamente sotto terra. Il pavimento si è sgretolato sotto i suoi piedi e la malcapitata è finita dentro una fossa, piuttosto profonda. La signora è caduta in piedi, poi si è accasciata.

Sul posto il 118 con una ambulanza e i vigili del fuoco. Il medico ha provveduto a disinfettare le ferite sulle gambe e a far adagiare la 74enne su una barella, poi sono entrati in azione i vigili del fuoco per il recupero.

Il presidente della Commissione cimiteriale Christian Mulas che, a seguito di numerose segnalazioni, già aveva segnalato pubblicamente l'urgenza di un sopralluogo da parte della commissione preposta, ha convocato per lunedì una visita urgente al cimitero.

«L'incidente purtroppo conferma la necessità non più rinviabile di una riqualificazione profonda e strutturale dell'intera area cimiteriale», spiega. «Dalle prime testimonianze raccolte, risulta che una delle lastre che coprono i camminamenti (lastre che fungono da copertura allo spazio sottostante in cui si trovano le sepolture) abbia ceduto, provocando una situazione di grave pericolo. Questo è l’unico campo all’interno del cimitero dove non è stata utilizzata terra per colmare il vuoto sottostante, aumentando così i rischi per i visitatori», avvisa Mulas.

© Riproduzione riservata