A Mara la "Giornata del Distretto Rurale del Villanova"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domenica 13 luglio, la suggestiva cornice della Colonia Montana di Bonu Igninu a Mara ospiterà la “Giornata del Distretto Rurale del Villanova” un evento dedicato all’incontro tra operatori del settore agroalimentare, esperti di ambiente ed ecosostenibilità, amministratori locali e sostenitore delle politiche di sviluppo portare avanti dal Distretto Rurali.
L’evento si articolerà in 3 momenti diversi di approfondimento e confronto, con 3 temi principali:
Ambiente: dalle 10 si parlerà di ambiente e sostenibilità, con un focus sulla Zona Speciale di Conservazione (ZSC) dell’Entroterra di Bosa, Porto Tangone e Capo Marrargiu che nei prossimi 3 anni sarà gestita proprio dal distretto rurale del Villanova.
Durante il corso della mattina interverranno professionisti del settore, tra cui il prof. Emanuele Farris, che approfondirà il tema del valore ambientale dei pascoli mediterranei.
Cibo: alle 12 spazio a metodologie e qualità nella cottura e selezione delle carni bovine e ovine, con un momento di formazione a cura del ristorante Neràc. Giuseppe Pirisi, fondatore e titolare, guiderà i partecipanti in un approfondimento sulle tecniche di lavorazione e selezione, concludendo con una degustazione esclusiva.
Agroealimentare e Turismo: dalle 17:30, si discuterà di agroalimentare e turismo, approfondendo tematiche legate alla suinicoltura, al turismo rurale e alla promozione di prodotti di alta qualità.
L’evento si concluderà con un momento conviviale a bordo piscina con una degustazione di prodotti “made in Distretto del Villanova”.